Partnership per tutelare operatori e lavoratori
NBC Elettronica Group, da sempre attenta all’incolumità dei suoi operatori e lavoratori, ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti in termini di qualità, di sicurezza e prevenzione, avviando una nuova partnership con l’Associazione Linea Vita, che si occupa di tutelare gli operatori soprattutto quelli a rischio “cadute dall’alto”.
L’associazione, fin dalla sua nascita nel giugno del 2005, è impegnata nel promuovere e diffondere la cultura della prevenzione, protezione e igiene sul lavoro e ad oggi conta oltre 4000 iscritti oltre a più di 200 aziende che hanno usufruito dei corsi di addestramento e aggiornamento per gli addetti ai lavori in quota.
Secondo uno studio condotto dal sistema di sorveglianza Info.Mo, nel periodo compreso tra il 2014 e 2018, è emerso che il 50% degli infortuni che avvengono nel settore delle costruzioni sono causati da cadute dall’alto dei soggetti interessati.
La maggior parte di questi infortuni sono legate a problematiche legate alle modalità operative dei lavoratori, non necessariamente attribuibili a loro responsabilità diretta, ma piuttosto a lacune di natura gestionale che hanno impedito loro di svolgere il lavoro in modo sicuro.
Quello degli infortuni sul lavoro è un problema molto sentito in Italia e purtroppo conta numeri non indifferenti. Secondo i dati dell’Inail aggiornati al 2022 in Italia ci sono stati circa 700.000 infortuni sul lavoro. A tal proposito molte organizzazioni e associazioni si sono mosse per cercare di arginare e ridurre il numero degli incidenti.
Tra queste Associazione Linea Vita offre costantemente corsi di aggiornamento, garantendo fin dal primo giorno una totale assistenza tecnica con formazione gratuita.
NBC Elettronica Group è consapevole dell’importanza di una corretta formazione negli ambienti di lavoro, della tutela della salute dei propri dipendenti e di una sempre maggiore attenzione a tutte quelle best practices da applicare ad ogni fase del processo produttivo di un’azienda. Proprio per questo rinnova ogni giorno il proprio impegno dando sempre più valore e incrementando il proprio CSR, puntando anche alla completa sensibilizzazione e formazione dei propri lavoratori affinché possano svolgere le attività in totale sicurezza, promuovendo comportamenti responsabili e fornendo loro un ambiente di lavoro salubre e nel rispetto di tutte le normative previste.
“Abbiamo avviato questa collaborazione con Linea Vita per impegnarci in prima fila affinchè ogni lavoratore venga tutelato e abbia la possibilità di svolgere le proprie attività in piena sicurezza – commentano da NBC Elettronica -. Speriamo sia una partnership duratura e che dia i risultati auspicati”.