Sistemi di pesatura nella preparazione e stoccaggio del mangime
Automazione nell’industria zootecnica significa utilizzare sistemi tecnologici in sostituzione della manodopera per preparare e distribuire gli alimenti negli allevamenti di animali.
NBC Elettronica Group fornisce celle di carico che permettono di automatizzare alcuni di questi processi quali, ad esempio, l’impostazione del dosaggio e lo stoccaggio dei mangimi.
Migliorare l’efficienza dell’alimentazione e la redditività dell’azienda zootecnica è da sempre l’obiettivo di ogni allevatore e produttore. Negli ultimi decenni, lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore della zootecnica, ha consentito agli allevatori un avanzato miglioramento delle performance sia nella crescita e cura corretta degli animali che nella qualità del lavoro delle aziende.
Le nuove tecnologie, infatti, permettono in particolare di realizzare in modo sempre più completo il cosiddetto precision feeding, alimentazione di precisione, e questo grazie a:
Tutti gli allevamenti ora possono ottimizzare il processo di alimentazione, gestire gli ingredienti, monitorare la salute degli animali e fornire ai consumatori prodotti sicuri e di alta qualità. Le macchine inoltre consentono di eliminare o ridurre attività faticose e pericolose svolte dall’uomo, con benefici in termini di salute e sicurezza degli addetti agricoli e con vantaggi economici derivanti dalla maggiore produttività della manodopera.
Sono quindi molti i benefici per le aziende del settore della zootecnica che decidono di automatizzare i propri processi grazie all’installazione dei sistemi di pesatura prodotti da NBC Elettronica Group:
NBC Elettronica Group fornisce celle di carico applicabili ai sistemi di pesatura che permettono di soddisfare le richieste del settore zootecnico e in particolare vengono utilizzate per il dosaggio e per lo stoccaggio dei mangimi.
Celle di carico a taglio, a compressione, indicatori di peso, cassette di giunzione e strumenti di dosaggio sono utilizzati per ottenere il corretto bilanciamento vitaminico proteico nei mangimifici e per monitorare automaticamente lo stoccaggio senza sprechi e perdite di tempo