Come funzionano e dove si applicano i dinamometri? Ecco le risposte alle domande più frequenti
NBC Elettronica Group, leader da 40 anni nel settore dei sistemi di pesatura industriale, produce 3 diverse tipologie di dinamometro per rispondere alle differenti richieste ed esigenze dei clienti.
Ma a cosa serve questo oggetto e quali applicazioni ha in ambito industriale?
Il dinamometro (dal greco: δύναμις, dýnamis, forza, potenza e μέτρον, métron, misura) è uno strumento di misura che determina l’entità di una forza ad esso applicata e utilizza il principio della legge di Hooke, per il quale la deformazione di un materiale elastico è direttamente proporzionale alla forza applicata al materiale stesso.
I modelli industriali utilizzati in meccanica sono costituiti generalmente da una cella di carico con elettronica di elaborazione a cui può essere appeso un oggetto dotato di massa, misurabile in kg o Newton.
L’obiettivo generale è la misura della forza peso, cioè la massa di un oggetto per l’accelerazione di gravità (quello che comunemente definiamo semplicemente peso). Esistono in commercio dinamometri di varie portate: da pochi Newton a 100 ton ed oltre.
Tutti i nostri dinamometri sono elettronici e sono dotati di aggancio di sicurezza, display ad alta visibilità, accumulatore per l’alimentazione del dinamometro e caricabatteria. Alcuni modelli sono dotati di un telecomando per le funzioni di accensione/spegnimento, tara e stampa. Ecco alcuni dei nostri prodotti.
I settori di applicazione sono innumerevoli:
Non esistono soltanto dinamometri digitali. Ecco le principali tipologie: