Premiato il progetto realizzato dalla ditta LumenWatt
Premio internazionale per il nuovo impianto fotovoltaico di NBC Elettronica Group, realizzato dalla ditta morbegnese LumenWatt eccellenza valtellinese nel settore del fotovoltaico e dell’illuminazione, per la categoria “commerciale e industriale”.
NBC Elettronica Group è da sempre attento a tutto ciò che può giovare all’ambiente e al nostro territorio – commenta Gianluca Bassanelli, managing director di NBC Elettronica -. Con questo impianto fotovoltaico siamo autonomi per più del 50% del consumo energetico dei nostri reparti produttivi. Per questo ringraziamo LumenWatt che ci ha suppportati in ogni fase dello studio e della realizzazione del progetto e ha saputo cogliere le nostre necessità”.
Il Jinko Solar Awards 2023 ha assegnato il riconoscimento nei mesi scorsi con una giuria composta da tecnici provenienti da tutto il mondo.
Il nuovo impianto fotovoltaico è stato installato sulla sede produttiva di NBC Elettronica, nel comune di Delebio. “Abbiamo fatto questa scelta per dare il nostro contributo all’ambiente con soluzioni più sostenibili – continua Bassanelli -. Al giorno d’oggi si parla tanto di impatto ambientale, di processi virtuosi e questo è il minimo che una realtà imprenditoriale può fare per cercare di creare un futuro migliore. In questo senso la competenza e l’esperienza dei tecnici di LumenWatt ci sono state di grande supporto”.
“Per noi è sempre importante individuare e cogliere la richiesta del cliente – spiega Thomas Acquistapace, CEO di LumenWatt -. Nel caso di NBC l’obiettivo che si voleva raggiungere è stato ben definito: ridurre la spesa energetica senza andare a modificare la struttura dell’impianto produttivo. Si aggiunge inoltre la conoscenza che abbiamo del territorio che ci ha permesso di studiare la soluzione più innovativa ed efficiente“.
La collaborazione tra le due aziende valtellinesi e il riconoscimento ottenuto hanno riscosso grande interesse anche sulle testate giornalistiche locali sia per i processi innovativi applicati all’impianto sia per l’impatto altamente positivo che avrà sul territorio. “Iniziative come questa fanno bene all’ambiente e al territorio in cui le nostre realtà produttive sono inserite – conclude Bassanelli -. Il nostro impegno continua in questa direzione ogni giorno per sviluppare sempre nuove soluzioni tecnologiche con una particolare attenzione a ciò che ci circonda”.